Il concept per il nuovo Store URBS, collocato a Roma nel quartiere di Testaccio, è un mix congeniale di elementi che si ispirano al passato, integrati con uno stile industrial che infonde modernità e rende gli spazi accattivanti. Elementi come l’arco che unisce i due ambienti, ricordo delle forme e delle tradizioni romane, al cui periodo si ispira il brand, si contrappongono ai binari e alle mensole espositive in metallo, a loro volta in dialettica con arredi vintage e dallo stile retrò.
Il trattamento murario del recupero dell’intonaco esistente riporta inoltre al ricordo degli intonaci negli antichi palazzi romani, che, se letti con i quadri esposti può essere vista come una nuova rivisitazione del concetto di affresco. Tutti questi contrasti creano quel mix stilistico che caratterizza lo spazio espositivo, pensato come un open space nel quale si inseriscono i tavoli in marmo e ferro. Le cromie murarie utilizzate sono state appositamente selezionate per esaltare i colori dei prodotti del brand, dai colori accesi e dalle stampe ispirate alla Roma antica.
Il trattamento dei pavimenti prevede un recupero di un marmo pre-esisente, in contrapposizione con la resina del locale adiacente, finitura neutra per esaltare la storicità del primo.I diversi approci, ispirati a vari periodi, si fondono in un unico concept, che unisce vintage-industrial e antico con un pizzico di pop-art.