La riqualificazione urbana è uno dei temi sui quali porre l’attenzione nella città del futuro. Lo sfruttamento continuo del suolo e l’espansione delle città ha comportato un abbandono di alcune aree, collocate anche all’interno del nucleo cittadino, che possono diventare uno dei motori per il rinnovamento delle nostre città.
Il progetto ha l’obiettivo di riqualificare un’area industriale nel quadrante est della città di Roma, che oggi ospita una vecchia fabbrica. Lo scopo è quello di realizzare un intervento che connetta le infrastrutture presenti nel contesto urbano con un’area verde, individuata come il polmone di tutto il progetto. In posizione centrale e di rilievo nel nuovo insediamento urbano troviamo un edificio storico esistente, che diventa il punto di partenza per il percorso pedonale che connette la nuova area urbanizzata con il verde circostante.
Una high-line romana che, affiancata a spazi urbani comuni e luoghi privati di socialità fornisce quel nuovo concept di vivere la città, che sempre di più dovrà essere perseguito nel futuro. Gli edifici incorporano al loro interno funzioni ormai sempre più necessarie nella vita quotidiana, spazi di aggregazione, un roof top attrezzato, aree gioco per bambini e spazi per nursery e asili nido. Tutto viene integrato con un elemento che dovrà avere una centralità sempre maggiore nelle nostre vite: il verde.