Il progetto di questo appartamento sito nel quartiere Montesacro a Roma prevede la completa ridistribuzione funzionale. Il layout planimetrico è stato completamente rivoluzionato per permettere una più fuida gestione degli spazi, generando una netta divisione tra area living e zona notte. L’area living è stata progettata come un open space nel quale area living, zona pranzo e cucina convivono, ma che, grazie ad elementi ben identificabili, come la parete/libreria risultano indipendenti. L’area destinata al relax dunque è ben visibile rispetto alla zona pranzo, che ben dialoga con la cucina.
I materiali selezionati hanno lo scopo di creare una palette cromatica neutra e naturale nella quale legno, vetro, metallo e verde si fondono per generare un’atmosfera calda ed accogliente. Elemento chiave di tutto il progetto è la selezione dell’illuminazione, a tipologie più tecniche, come i binari con spot della zona living si contrappongono luci pendenti e direzionabili della zona pranzo, affiancate da lampade da tavolo di design.
All’interno della zona living, nonostante sia stato ricavato in una posizione ricca di privacy, abbiamo inserito un piccolo studio, ormai stanza/spazio fondamentale in ogni nuova abitazione post covid e nel mondo dello smart working. Questo spazio è stato comunque progettato per avere un design che ben dialoghi con la zona salotto. Le camere da letto richiamano la tonalità cromatica dell’area living consentendo una continuità visiva che caratterizza il progetto come un unicum.